Monday, October 3, 2016

Mottetto bwv 230 , lobet






+

Mottetto BWV 230, Lobet den Herrn, alle Heiden Bach ha scritto sei mottetti completi sopravvissuti. primo biografo di Bach, Forkel, si riferisce a "molti mottetti singolo e doppio coro", il che implica che ci sono molti altri, anche se solo sei quelli completi e un paio di movimenti sparsi sopravvivono oggi. Tra questi, vi è qualche dubbio per gli studiosi di Bach per se o non Lobet den Herrn, alle Heiden è in realtà di Bach. Questo lavoro è stato pubblicato da Breitkopf & amp; Härtel nel 1821, piuttosto presto come una pubblicazione di opere di Bach andare, troppo presto per avere fatto parte della rinascita Mendelssohn; l'editore ha affermato che il manoscritto era in mano di Bach. Eppure, avrebbe potuto essere una copia fatta da Bach di un'altra opera sconosciuta. Il fatto che la scrittura vocale è insolitamente virtuosismo per le parti corali, anche come Bach va, ha portato gli studiosi di Bach per rivendicare che il lavoro è davvero più strumentale nel carattere, e quindi non veramente Bach-like. Ciò è particolarmente vero per i molti passaggi Leaping - anche quando la voce salti attraverso una triade, questo non è così idiomatica per una voce come per qualsiasi strumento; la voce preferisce scrittura graduale. In mancanza di prove inconfutabili in entrambi i casi, il lavoro continuerà ad essere pubblicato, registrato, e si è esibito come opera di J. S. Bach. Lobet den Herrn è uno degli unici due mottetti di Bach, in cui l'intero testo viene dalla Bibbia, in questo caso, il Salmo 117. Nonostante gli oltre sei minuti di musica, sono impostati solo i primi due versi del Salmo. Il lavoro è segnato per SATB coro e basso continuo. La norma per mottetti di Bach è per un gruppo continuo per eseguire come supporto per le parti corali, anche se continuo non è esplicitamente indicato nel punteggio. Nel caso di Lobet den Herrn. Tuttavia, la parte continuo è scritta separatamente nel punteggio, e spesso indipendente dalle altre parti. Questo ha portato alcuni studiosi a ritenere che Lobet den Herrn può effettivamente essere una parte di un più ampio lavoro di Bach, forse una cantata. Mentre ci sono solo due divisioni chiare per il mottetto nel punteggio, ci sono altre suddivisioni indicato dai cambiamenti in testo, struttura e carattere. "Lobet den Herrn, alle Heiden" Fuga, con soggetto di entrare voci in ordine SATB; soggetto sulla base di una figura arpeggiate. 4/4 metri (in realtà 4/2) C major principalmente (F, G, un minore, e minore tonicized) "Und preiset ihn, alle Völker" Nuova fuga, con il nuovo soggetto, un ondulato passaggio scala discendente; l'ordine in cui il soggetto entra è di nuovo SATB Nessun cambiamento in metro o tempo Do maggiore (G, F, e minore, un minore anche tonicized) Texture inizialmente illumina, perché quando la nuova fuga avvia, la trama si riduce ad una sola voce, poi costruisce nuovo gradualmente Continuo è del tutto indipendente fino voci bassi entrano, allora è principalmente simile alla linea vocale bassi Fuga contiene alcuni molto vicino stretto "Denn seine Gnade und Wahrheit über uns waltet" Cancella cadenza delinea questa sezione da quello precedente Inizia con la sezione accordale, dopo tanto scrittura fugata e polifonica. Si sviluppa in donne contro gli uomini di struttura, con le donne cantano la musica più sostenuta nel movimento linee parallele dei tenori e bassi. Più tardi, una maggiore indipendenza delle parti si sviluppa Tempo sente più lento, anche se il ritmo non cambia, perché c'è molto meno attività rispetto nelle tre sezioni precedenti Cancella frasi, delineati da evidenti cadenze, piuttosto che i numerosi elisioni frase in sezioni fugali Tonalità non immediatamente stabilita, ma passa attraverso G, un minore, Re minore - sensazione generale minore Numerosi sospensioni contribuiscono a rendere questa sezione distinti dagli altri




No comments:

Post a Comment